L'associazione La Rete in particolare si propone di:

a) elaborare modelli di ricerca che contemplino il coinvolgimento e l'interazione di più campi disciplinari

b) individuare, all' interno delle strutture istituzionali, gli strumenti e le tecnologie per realizzare la collaborazione multidisciplinare

c) effettuare ricerche su temi specifici, quali le rappresentazioni letterarie e antropologiche delle identità regionali in Italia e in Europa e le loro più recenti trasformazioni; gli aspetti culturali, socio-economici, giuridici, tecnologici e aziendalistici del fenomeno turistico e del suo impatto sulle metropoli europee; le rappresentazioni delle città; gli effetti della presenza degli extracomunitari sulle culture e le identità locali; i nuovi orizzonti delcounselling antropologico e della filosofia della leadership; le nuove forme del disagio e della cultura della salute e del benessere

d) realizzare manifestazioni culturali di alto livello, in collaborazione con scrittori e artisti noti, per promuovere fuori dell'area della ricerca e dei confini della comunità scientifica l’interesse per le tematiche individuate nel programma dell'Associazione

e) diffondere la conoscenza e la fruizione dei risultati delle ricerche attraverso pubblicazioni di atti, libri, riviste, notiziari, nonché mediante pubblicazioni online

f) creare master per la formazione delle figure della mediazione culturale e scuole di management per l'aggiornamento tecnico e professionale degli imprenditori, dei docenti e dei quadri pubblici e privati del turismo a livello regionale, nazionale ed internazionale. L'Associazione potrà fornire ogni consulenza mercè professionisti, soci e/o non soci di sua esclusiva fiducia, a chiunque ne facesse richiesta in ordine a qualsivoglia problema relativo allo sviluppo turistico