Pulcinella - Figure del trickster euromediterraneo

Al Convegno, concepito all’interno delle attività più avanti descritte, concernenti la figura dell’eroe comico nell’area euromediterranea, partecipano antropologi, storici del teatro, psicologi, storici della letteratura, uomini di teatro italiani e stranieri. Esso presenterà studi e relazioni afferenti al tema dei personaggi comici europei ed euro - mediterranei ed in primo luogo alla maschera di Pulcinella e alle figure similari.

Si articola nelle seguenti macrosezioni:

1 .Pulcinella e la città

2. Pulcinella e l’Europa

3. Pulcinella mediterranei

4. Pulcinella nel mondo.

All’interno delle sezioni saranno illustrati le tradizioni teatrali popolari del trickster, i linguaggi comici specifici, e le figure comiche nel mito, nel rito e nel carnevale, la funzione dell’eroe comico nella società tradizionale e le nuove forme del comico nel mondo contemporaneo.

Il Convegno si è svolto nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2009.

MOSTRA E SPETTACOLI

Il Progetto "Pulcinella. Figura del trickster euromediterraneo” prevede una mostra di fotografie e di oggetti che illustrerà la presenza, il significato e la funzione della maschera napoletana nella vita e nella scena europea e mediterranea dei secoli XVII - XX, utilizzando materiali di notevole pregio, in larga misura inediti o sconosciuti.

La mostra sarà articolata in sezioni, corrispondenti ai diversi contesti e livelli in cui la storia di Pulcinella e di altre figure similari si è dispiegata, assumendo le forme specifiche delle culture locali. Una fitta rete di riscontri e comparazioni consentirà di individuare fenomeni di diffusione, di trasformazioni, di sincretismi e di contaminazioni, che rendono ragione dell'aria di famiglia in cui si muovono le diverse figure dell’eroe comico popolare nell'intera area euromediterranea.

La mostra verrà inaugurata entro il 2009.

Alla mostra saranno associati spettacoli, tra cui:

- Pulcinellate e prodotti teatrali similari delle tradizioni italiane e straniere;

- Spettacoli di burattini e marionette di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Germania, Egitto, Turchia, Libano, Iran, Italia, Brasile, Messico.

• del.icio.us
  • Yahoo Buzz