"La Dis-unità d'Italia"

La "Rete”, in collaborazione con la cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno, ha organizzato il primo seminario di preparazione al Convegno su LA DIS-UNITÀ D’ITALIA E DI ALTRE NAZIONI. SPINTE DISGREGATRICI E COSTRUZIONI DI NUOVI MITI IDENTITARI, che si terrà a Fisciano e a Napoli nel mese di dicembre 2010 in occasione delle celebrazioni dei dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Il seminario ha avuto luogo venerdì 4 dicembre 2009, presso la sede dell’Associazione ubicata a Napoli in piazza Gerolamini n. 103 e successivamente a Fisciano, giovedì 17 dicembre 2009, presso l’Università degli Studi di Salerno.

I lavori sono stati preceduti dalla proiezione del film di Pasquale Squitieri, "LI CHIAMARONO BRIGANTI!”, a cui è seguito un ampio dibattito con la partecipazione dello stesso regista e di numerosi studenti e docenti.

Nel seminario si sono confrontati studiosi ed esperti di varie discipline e sono emerse significative riflessioni, che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti seminariali negli incontri successivi.

Un nuovo seminario di preparazione al convegno è previsto per il mese di settembre 2010.

• Yahoo Buzz
  • StumbleUpon